Sicilia

Traghetti Sicilia

TERRA BELLA E APPASSIONATA

RAGGIUNGETE
IN TRAGHETTO
LA SICILIA

La bellezza di quest’isola ed il calore della sua gente renderanno il soggiorno in una qualunque delle sue località una parentesi di puro piacere ultrasensoriale.

Traghetti Sicilia

Traghetti per la Sicilia dai principali porti italiani

I traghetti per la Sicilia sono la soluzione adottata da migliaia di turisti ogni anno per raggiungere l’isola più grande del Mediterraneo, l’unica ad essere bagnata da tre mari, luogo di intreccio tra culture e storia. Un posto magnifico da vivere e visitare famoso per il suo cibo, per l’arte, la storia e il calore della propria gente.

Ben quattro compagnie organizzano traghetti per la Sicilia tutto l’anno, garantendo a turisti e non solo di raggiungere o lasciare l’isola dai porti più importanti d’Italia. Ad esempio la tratta Genova Palermo è una delle più rinomate, così come la Civitavecchia Palermo e Napoli Palermo. Ma non solo.

Da Palermo è infatti possibile raggiungere anche la Sardegna (Cagliari) e la Tunisia (Tunisi), mentre da Catania partono i traghetti per Malta.

Utilizza il nostro centro prenotazioni e acquista il tuo traghetto per la Sicilia.

Traghetti per la Sicilia

Orari, tratte, periodi e informazioni per prenotare

I traghetti per la Sicilia che puoi prenotare facilmente e online su Navitalia.com sono gestiti da quattro delle più importanti compagnie navali d’Europa: Tirrenia, Grimaldi Lines, SNAV e TTT Lines.

Data la grande affluenza di turisti e non solo i traghetti per la Sicilia dalla terra ferma sono disponibili ogni giorno durante tutti i periodi dell’anno, garantendo inoltre un’ampia scelta di orari per venire incontro a tutte le esigenze.

La durata della navigazione dei traghetti varia da tratta a tratta. Dalla più lunga, la Genova Palermo, che impiega 20 ore per arrivare in porto, a quella più breve come la Napoli Palermo, che impiega solo 10 ore.

Scegliendo un traghetto per la Sicilia è possibile approdare nei porti di Palermo e di Catania, mentre le città da cui è possibile partire alla volta della Sicilia sono Genova, Livorno, Civitavecchia, Napoli, Salerno e Cagliari. Si può inoltre partire dalla Sicilia verso Tunisi e l’Isola di Malta.

Acquista il tuo traghetto per la Sicilia su Navitalia.com

Traghetti per la Sicilia

Quali sono le tratte più ricercate, orari e periodi di partenza?

Raggiungere la Sicilia in traghetto è possibile farlo da tutti i maggiori porti d’Italia della costa Tirrenica, da Genova a Salerno fino al porto di Cagliari. Ma non solo, perché dalla Sicilia è possibile imbarcarsi verso la Tunisia (Tunisi) e verso l’Isola di Malta.

Ma quali sono gli orari, la durata e le tratte di traghetti verso e dalla Sicilia più importanti ed utilizzate? Scopriamolo insieme.

 

 

Traghetto Genova Palermo

I traghetti da Genova a Palermo e da Palermo a Genova sono tra quelli maggiormente utilizzati per coloro che vogliono visitare la Sicilia arrivandoci in nave, magari con la propria macchina o camper. Si tratta di una lunga navigazione di 21 ore, ma i confort offerti dalle compagnie navali sono eccezionali e il traghetto da Genova alla Sicilia diventerà un piacere. Essendo la Genova Palermo una tratta molto frequentata vi sono fino a 7 partenze settimanali.

 

 

Traghetto Civitavecchia Palermo

I traghetti da Civitavecchia a Palermo sono tra i più utilizzati per arrivare in Sicilia in nave. Questa tratta collega Roma e tutto il centro Italia con la Sicilia tutto l’anno data la grande affluenza di turisti e non solo che viaggiano verso la grande isola. Data l’importanza della tratta Civitavecchia-Palermo vi sono fino a 3 partenze settimanali, mentre il tempo di percorrenza è mediamente di 14 ore.

 

Traghetto Napoli Palermo

Anche i traghetti da Napoli a Palermo e da Palermo a Napoli sono spesso usati per arrivare via mare in Sicilia. Questa tratta collega due delle più importanti città del sud Italia, entrambe famose per la storia, le tradizioni, il cibo e il proprio popolo: Napoli e Palermo.

Data l’importanza di questa tratta i traghetti che collegano Napoli e Palermo sono disponibili tutto l’anno con ben 7 partenze settimanali. La durata della navigazione è mediamente di 10 ore.

 

 

Traghetti per e dalla Sicilia: tutte le tratte

Riepiloghiamo quindi tutte le tratte percorse dai traghetti per e dalla Sicilia.

  • Genova – Palermo / Palermo – Genova
  • Livorno – Palermo / Palermo – Livorno
  • Civitavecchia – Palermo / Palermo – Civitavecchia
  • Napoli – Palermo / Palermo – Napoli
  • Salerno – Palermo / Palermo – Salerno
  • Cagliari – Palermo / Palermo – Cagliari
  • Palermo – Tunisi (Tunisia) / Tunisi (Tunisia) – Palermo
  • Salerno – Catania / Catania – Salerno
  • Catania – Malta / Malta Catania

Prenota ora il tuo traghetto per la Sicilia su Navitalia.com

IL CLIMA
SICILIANO

Il clima mediterraneo trova la sua massima espressione in questa terra soleggiata e poco piovosa in estate sulla maggior parte del suo territorio. Nelle zone montuose il clima è tipicamente alpino.

IL CLIMA
SICILIANO

Il clima mediterraneo trova la sua massima espressione in questa terra soleggiata e poco piovosa in estate sulla maggior parte del suo territorio. Nelle zone montuose il clima è tipicamente alpino.

LE QUATTRO LOCALITA’ DI CUI SI PARLA

ISOLE EOLIE

Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea, magico arcipelago della Sicilia settentrionale, Patrimonio dell’Umanità. Passeggiate nei vicoli dei paesi, alcuni dei quali illuminati di notte solo dalla luce della luna e delle stelle, godetevi un drink nei piacevoli locali sul mare e durante il giorno rilassatevi sulle più belle spiagge che ogni isola vi offre.

TAORMINA

il teatro greco di Taormina e gli altri resti di un glorioso passato, le vie del centro in cui si alternano botteghe artigiane e piccoli punti ristoro, le spiagge attrezzate e l’incantevole Isola Bella: Taormina va vissuta 24 ore su 24 ed è adatta ad ogni tipo di turismo.

PALERMO

Sede del porto principale dell’isola, accogliente capoluogo di Regione, Palermo vanta una notevole collezione di monumenti da visitare, riserve naturali dai colori paradisiaci, tour organizzati per la città e tour per le sue acque marine costiere a cura dei centri di immersioni e snorkeling, la famosa spiaggia di Mondello ed una irrefrenabile vita notturna.

AGRIGENTO

Nota al mondo per il suo lato culturale, che trova massima forma nella Valle dei Templi, Agrigento è anche la poco consociuta riserva naturale di Punta Bianca, gli scenari surreali, quasi lunari, dei Vulcanelli di Macalube, la bontà della sua cucina, la costa sabbiosa che va da Sciacca a Licata.

SAPORI DELLA SICILIA

PASTA ALLA NORMA

Una delle ricette siciliane più famose al mondo che racchiude in sé i sapori più tipici della gastronomia isolana.

CASSATA SICILIANA

È una torta tradizionale siciliana a base di ricotta zuccherata (tradizionalmente di pecora), pan di Spagna, pasta reale e frutta candita. Secondo le varianti locali, ci possono essere ingredienti aggiuntivi, come pistacchio, pinoli, cioccolato, cannella, o acqua di zagara.

CANNOLI SICILIANI

La ricetta di un dolce irresistibile la cui storia viene da lontano. Una ricetta impegnativa nel procedimento e che richiede materie prime di ottima qualità per ottenere un risultato vicino a quello della terra in cui nasce e viene prodotto: la Sicilia. Un dolce ricco e gustoso, celebre in tutto il mondo.

BUCCELLATO

È una ciambella di pasta frolla siciliana decorata con frutta candita e farcita con un ricchissimo ripieno di fichi secchi, uva passa, mandorle, scorze d’arancia e altri ingredienti che variano a seconda della zona in cui viene preparato.