Albania

Traghetti Albania

LA TERRA DELLE AQUILE ALLA SCOPERTA DEL TURISMO

RAGGIUNGETE
IN NAVE
L’ALBANIA

Una nazione che ha sofferto molto le scelte politiche dei governi che si sono avvicendati negli anni, si sta facendo conoscere al panorama turistico europeo per le sue bellezze naturali, per la sua ospitalità ed il suo essere punto d’incontro di varie culture.
Potrete raggiungere i suoi maggiori porti viaggiando con 4 compagnie di navigazione. Di seguito troverete uno schema orientativo per organizzare il vostro viaggio nella terra delle aquile.

IL CLIMA
IN ALBANIA

Il clima mediterraneo e quello continentale si alternano man mano che si abbandonano le coste, bagnate dai Mari Adriatico e Ionio, verso l’entroterra, ricco di colline che, a loro volta, lasciano il posto ad aspre montagne. In estate la temperatura media è di 25 gradi centigradi ed il tasso di umidità è molto elevato.

IL CLIMA
IN ALBANIA

Il clima mediterraneo e quello continentale si alternano man mano che si abbandonano le coste, bagnate dai Mari Adriatico e Ionio, verso l’entroterra, ricco di colline che, a loro volta, lasciano il posto ad aspre montagne. In estate la temperatura media è di 25 gradi centigradi ed il tasso di umidità è molto elevato.

LE QUATTRO LOCALITA’ DI CUI SI PARLA

TIRANA

Capitale dell’Albania, è una vera metropoli nel cuore di una valle tra lago e montagne. Potrete godere del suo fascino storico ed architettonico visitando l’Et’ Hem Mosque ed i suoi affreschi, il Castello di Skenderbeg, un monumento sito appena fuori città che racconta la storia dell’eroe nazionale, nonchè la Piazza di Skenderbeg con la sua vita notturna.

DURAZZO

Seconda città per importanza dopo Tirana è la sede del porto principale della nazione. Troverete una delle spiagge più rinomate ovvero la Baia di Durazzo, con i suoi circa 6 km di sabbia con strutture ricettive. Se cercate, invece, la vera tranquillità, fanno per voi la la spiaggia di scogli di Bardhori e quella di Gjenerali immersa nel verde. Da non perdere è l’anfiteatro romano, romanticamente illuminato di sera. Sport acquatici di giorno in spiaggia e locali notturni in centro città, completeranno le vostre giornate a Durazzo.

SCUTARI

La civiltà albanese è nata in questa città che si sviluppa nei pressi del lago che porta il suo stesso nome. Vi propone da visitare il Castello di Scutari e l’Orologio Inglese, che racconta il medioevo albanese, paesaggi che si prestano ad avventurose escursioni e bar e ristoranti sempre pronti a rispondere alle richieste dei turisti.

VALONA

Sita sul Canale d’Otranto, questa città ha il secondo porto più grande dell’Albania. Non perdete lo straordinario panorama che si gode dai resti del Castello di Kanine, raggiungibile con una passeggiata avventurosa per sentieri selvaggi. Ottima la proporzione qualità-prezzo per i bar, ristoranti e locali notturni.

SAPORI DELL’ALBANIA

BYREK

Ottima torta rustica di pasta sfoglia ripiena di carne macinata, formaggio ed erbe aromatiche; potrete trovarla anche per strada.

TASQEBAP

Secondo piatto a base di spezzatino di vitello, cotto lentamente in olio, aglio,vino bianco, pomodori,cipolle o foglio di alloro.

YOGURT

Lo troverete in piatti salati, dolci o anche al naturale: il popolo albanese è un eccellente produttore di yogurt che ha un sapore inconfondibile, tendenzialmente acidulo.

CARNE ARROSTO

In Albania gli animali vengono allevati prevalentemente inspazi sconfinati e possono nutrirsi in modo naturale. Questo fa sì che il sapore della carne, una volta arrostita, sprigioni tutte le fragranze di una terra incontaminata.