Montenegro

Traghetti Montenegro

PILLOLE DI MONTENEGRO

RAGGIUNGETE
IN NAVE
IL MONTENEGRO

La Compagnia navale Montenegro Lines collega l’Italia al Montenegro tutto l’anno. Dal porto della città di Bari, nel cuore dell’Italia Meridionale, raggiungerete il porto della città di Bar, anch’esso sito a sud del paese, a bordo del traghetto Sveti Stefan II in circa 10 ore di navigazione. Le partenze da Bari e da Bar solitamente sono previste per le ore 22,00, 22,30 e nel mese di agosto la Compagnia prevede alcune partenze per le ore 12,00.

CLIMA
MONTENEGRINO

Il Montenegro vi offrirà scenari ammalianti in cui mare e montagna si fondono in un’aria che odora di caldo mediterraneo lungo i suoi quasi 80 km di spiagge e di fresco continentale nell’entroterra disseminato di vette innevate d’inverno. Vi accorgerete subito che il Montenegro sa come accontentare i gusti di ogni suo ospite.

CLIMA
MONTENEGRINO

Il Montenegro vi offrirà scenari ammalianti in cui mare e montagna si fondono in un’aria che odora di caldo mediterraneo lungo i suoi quasi 80 km di spiagge e di fresco continentale nell’entroterra disseminato di vette innevate d’inverno. Vi accorgerete subito che il Montenegro sa come accontentare i gusti di ogni suo ospite.

METODI
DI PAGAMENTO

L’Euro è la moneta ufficiale del Montenegro e quasi tutti gli esercizi commerciali accettano le seguenti carte di credito: Maestro, MasterCard, Visa e Visa Electron.
In tutte le città del Paese troverete a vostra disposizione sportelli automatici dai quali prelevare denaro contante.

LE QUATTRO LOCALITA’ DI CUI SI PARLA

BAR

è la città che ospita il grande porto che vi darà il “benvenuto” in Montenegro. Molti turisti, che vogliono visitare le località limitrofe, scelgono di soggiornare in questa città perché ben collegata col resto del Paese.

PODGORICA

è la capitale del Montenegro, centro degli affari, nonché sede del più grande aeroporto del Paese (Aerodrom Podgorica).

BUDVA

è il cuore del turismo montenegrino. Nei mesi estivi è la scelta principale di tutti coloro che voglio trascorrere una vacanza all’insegna del più alto livello di divertimento, del sole e del mare cristallino. Il centro della città è disseminato di locali aperti fino a tardi dove pranzare, cenare e godersi un drink avvolti dalla migliore musica del momento. La spiaggia più frequentata, attrezzata e raggiungibile sia in auto che in taxi boat è Ploce Beach.

KOTOR

è la tipica città montenegrina che si affaccia sul più grande porto naturale del Mar Adriatico, noto come le Bocche di Cattaro. Il paesaggio naturale, con la sua costa frastagliata che ricorda i fiordi nordici, e quello storico urbano, magico intreccio di viuzze in pietra, negozietti di souvenir e piccoli punti ristoro, la rendono la meta ideale per il turista di ogni fascia d’età.

I SAPORI DEL MONTENEGRO

PROSCIUTTO CRUDO MONTENEGRINO

E’ probabilmente il prosciutto più apprezzato di tutta la zona balcanica. Il turista italiano va però avvisato che trattasi di un sapore lontano da quello a lui noto: questo prosciutto è, infatti, stagionato, affumicato e conserva in sé gli odori delle erbe aromatiche che solo la natura incontaminata del Montenegro può donare.

FORMAGGIO DI CAPRA

E’ altrettanto ottimo e viene usato sia per condire piatti salati che per esaltare quelli dolci.

CARNE

Elemento dominante della dieta di questa Paese è sicuramente la carne, resa unica nel sapore grazie alle storiche tecniche di cucina e al condimento con le spezie tipiche dei paesi dell’Est.

PESCE

Immancabile è il pesce, servito arrostito, fritto nonché nelle succulenti zuppe, ideali anche per una cena estiva.