PILLOLE DI MONTENEGRO
RAGGIUNGETE IN NAVE IL MONTENEGRO
La Compagnia navale Montenegro Lines collega l’Italia al Montenegro tutto l’anno. Dal porto della città di Bari, nel cuore dell’Italia Meridionale, raggiungerete il porto della città di Bar, anch’esso sito a sud del paese, a bordo del traghetto Sveti Stefan II in circa 10 ore di navigazione. Le partenze da Bari e da Bar solitamente sono previste per le ore 22,00, 22,30 e nel mese di agosto la Compagnia prevede alcune partenze per le ore 12,00.
Traghetti Montenegro
Traghetti per il Montenegro Bari – Bar I traghetti per il Montenegro sono una delle migliori maniere per raggiungere la penisola balcanica che affaccia nel Mar Adriatico. Il Montenegro è una delle nazioni con le più belle coste e spiagge d’Europa che ogni anno viene visitata da migliaia di turisti da tutto il mondo. Famoso per il proprio mare, le isole, le calette, ma anche per la natura incontaminata dell’interno, i parchi nazionali e per le montagne.
CLIMA MONTENEGRINO
Il Montenegro vi offrirà scenari ammalianti in cui mare e montagna si fondono in un’aria che odora di caldo mediterraneo lungo i suoi quasi 80 km di spiagge e di fresco continentale nell’entroterra disseminato di vette innevate d’inverno. Vi accorgerete subito che il Montenegro sa come accontentare i gusti di ogni suo ospite.
METODI DI PAGAMENTO
L’Euro è la moneta ufficiale del Montenegro e quasi tutti gli esercizi commerciali accettano le seguenti carte di credito: Maestro, MasterCard, Visa, e Visa Electron. In tutte le città del Paese troverete a vostra disposizione sportelli automatici dai quali prelevare denaro contante.
LE QUATTRO LOCALITA’ DI CUI SI PARLA
BAR
è la città che ospita il grande porto che vi darà il “benvenuto” in Montenegro. Molti turisti, che vogliono visitare le località limitrofe, scelgono di soggiornare in questa città perché ben collegata col resto del Paese.
PODGORICA
è la capitale del Montenegro, centro degli affari, nonché sede del più grande aeroporto del Paese (Aerodrom Podgorica).
BUDVA
è il cuore del turismo montenegrino. Nei mesi estivi è la scelta principale di tutti coloro che voglio trascorrere una vacanza all’insegna del più alto livello di divertimento, del sole e del mare cristallino.
KOTOR
è la tipica città montenegrina che si affaccia sul più grande porto naturale del Mar Adriatico, noto come le Bocche di Cattaro.
I SAPORI DEL MONTENEGRO
PROSCIUTTO CRUDO MONTENEGRINO
E’ probabilmente il prosciutto più apprezzato di tutta la zona balcanica.
FORMAGGIO DI CAPRA
E’ altrettanto ottimo e viene usato sia per condire piatti salati che per esaltare quelli dolci.
CARNE
Elemento dominante della dieta di questa Paese è sicuramente la carne, resa unica nel sapore grazie alle storiche tecniche di cucina.
PESCE
Immancabile è il pesce, servito arrostito, fritto nonché nelle succulente zuppe.